COMPITI DI ANPTES NELLA TUTELA LEGALE DEGLI ESPROPRIATI

Diritti

A.N.P.T.ES.  Associazione Nazionale Per la Tutela degli Espropriati  Sito 1

I NOSTRI 5 SITI A DIFESA DEGLI ESPROPRIATI:

QUESTO E' IL SITO 1 -  PER GLI ESPROPRIATI   

Per sapere come reagire all'espropriazione per pubblica utilità

GLI AUTORI DEI TESTI - I RESPONSABILI - LA STRUTTURA  Autori - Fini - Struttura

INDICE GENERALE: HOME   TELEFONI - FAX - INDIRIZZI:  CONTATTI  

OLTRE 200 REFERENTI TERRITORIALI  ITALIA: REGIONI E PROVINCE

SITO 1 - PER GLI ESPROPRIATI <  Sei qui

SITO 2 - PER SPECIALISTI - TESTI PRONTI

SITO 3 - LA NOSTRA BANCA DATI GRATUITA

SITO 4 - PER I REFERENTI TERRITORIALI

SITO 5 - PER GLI STUDENTI

.

  VUOI CHIAMARCI?
   06.91.65.04.018

Segreteria Centralizzata
 Lunedì/Venerdì ore 9 - 12  / 15 - 19  

TI SERVE UN CONSIGLIO?
E' Gratuito!

 Invia una mail e telefonaci. Clicca qui:

COLLOQUIO TELEFONICO GRATUITO

  HAI FRETTA?
Vedi cosa fare, come e quando.
Scarica il nostro Vademecum

Clicca qui:  VADEMECUM GRATUITO

.

Sei qui
     > Sito 1 - PER GLI ESPROPRIATI
     > Vai all'indice della sezione B.3 TUTELARSI E/O OPPORSI CON IL DAP 
  
  > VAI ALLA HOME 
 

15 - Informazioni sui compiti dell’Associazione

L'Associazione tiene un Albo degli Specialisti ed un Albo dei Referenti Territoriali.
Ai suddetti Albi possono iscriversi, a seconda delle competenze e dei ruoli, gli Avvocati ed i Tecnici che si impegnano a seguire il Codice Etico Comportamentale dell'Associazione pubblicato su questo Sito, nella Sezione C - L'ASSOCIAZIONE.
L’Associazione però, per legge, non può ingerirsi nel rapporto fra l’espropriato ed i Professionisti che si occupano del suo caso; non è responsabile del loro operato e non possiede nei loro confronti strumenti di coercizione.
 

Il compito dell'Associazione è, infatti, quello di fornire ai Professionisti che si iscrivono agli Albi tutto il patrimonio giuridico che essa ha creato negli anni in tema di Diritto dell'Espropriazione e di norme CEDU e di mantenerlo costantemente aggiornato.

Se però l'espropriato non è soddisfatto per qualsiasi motivo dell'operato di un Professionista , (cosa, in verità, mai fino ad oggi avvenuta), ivi compreso l'operato relativo agli aspetti umani del rapporto - cortesia, disponibilità, facile reperibilità, ecc... può segnalare il fatto all'Associazione che, dopo aver operato un chiarimento, provvederà a cancellare il Professionista dall'Albo cui si era iscritto.


Si precisa.

Gli Avvocati e i Tecnici sono liberi professionisti e, di conseguenza, non sono obbligati ad accettare tutte le richieste di assistenza che pervengono.

Peraltro,
dato che i Professionisti sono retribuiti in base ai risultati ottenuti, essi rifiuteranno certamente i casi che, a loro avviso, non hanno alcuna probabilità di successo.

(E ciò è un vantaggio per l'espropriato, che potrà così evitare di "spender soldi" in attività che hanno scarse possibilità di successo).

 

Per sapere se uno dei Professionisti aderenti all'Associazione è disposto ad assisterlo, l'espropriato può farne richiesta telefonando alla Segreteria Centralizzata.

Avrà, anche in caso negativo, una risposta entro 48 ore.

 

Se l'incarico non viene accettato, l'Associazione non "abbandona" l'espropriato, ma gli mette comunque a disposizione, gratuitamente, tutta la documentazione presente sul Sito.

 

Inoltre, l'espropriato può richiedere i testi "pronti all'uso", da utilizzare in proprio o con l'assistenza di un consulente di sua fiducia, corrispondendo solo i diritti d'autore.