Sezione C.3

Principi sanciti dalla Corte Europea su iniziativa dei nostri Giuristi

Cosa trovate qui

Qui trovate.
- I Testi integrali di 3 (fra le tante) sentenze italiane ed europee ottenute da Avvocati aderenti all'Associazione che, per gli importanti e INNOVATIVI  principi in esse contenuti, è utile evidenziare.
- Altre sentenze ottenute dagli Avvocati aderenti all'Associazione sono segnalate in altre sezioni del Sito e, ovviamente, sono reperibili nella nostra Banca Dati Gratuita.

LA CORTE EUROPEA "DEMOLISCE" LA PRESCRIZIONE.
La Corte Europea, (su intervento di avvocati aderenti all'Associazione ed in base a principi che l'Associazione ha sostenuto), ha pronunciato un'importante sentenza nella quale, oltre a ribadire l'ormai noto e consolidato principio del valore di mercato, ammette che in alcuni casi si può ricorrere alla Corte Europea  anche se in  Italia è intervenuta la prescrizione.
Per vedere la sentenza clicca qui: VAI ALLA SENTENZA >

SI PUO' RICORRERE DIRETTAMENTE ALLA CORTE EUROPEA.
La Corte Europea, (su intervento di avvocati aderenti all'Associazione ed in base a principi che l'Associazione ha sostenuto), ha pronunciato un'importante sentenza nella quale, oltre a ribadire l'ormai noto e consolidato principio del valore di mercato, ammette che si possa ricorrere direttamente alla Corte Europea (senza rivolgersi prima ai Giudici Italiani) quando si presume che i Giudici Italiani non garantiscono l'applicazione delle norme CEDU.
Per vedere la sentenza clicca qui: VAI ALLA SENTENZA >

L'ESPROPRIATO HA DIRITTO AD UNA INDENNITA' COMMISURATA AL VALORE DI MERCATO DEL BENE ESPROPRIATO.
La Corte Europea, (su intervento di avvocati aderenti all'Associazione ed in base a principi che l'Associazione ha sostenuto), riconosce ad un espropriato il diritto ad una somma commisurata al valore di mercato dei terreni con rivalutazione monetaria istat ed interessi legali.
Per vedere la sentenza clicca qui: VAI ALLA SENTENZA >